Criosfera un Mondo che cambia

In viaggio con il Geologo

Marco Vinci / Viaggi / Esplorazioni

TEMPI MATURI PER I CAMBIAMENTI sarà il caldo dell'ennesimo rovente estate, ma questa volta ho deciso di rompere gli indugi. Da molti anni frequento l'Islanda e con tante persone ho avuto modo di confrontarmi su cosa accade intorno a noi. In oltre 10 anni di viaggi in Islanda, parlando di ghiacciai, ti rendi conto che i cambiamenti sono sempre più visibili e sempre più irreversibili. Sono ancora tanti, forse troppi quelli che non si rendono conto di come il nostro mondo si stia trasformando con velocità ormai apprezzabili ad occhio nudo. Sono un Geologo e per il mio lavoro, con queste trasformazioni ci devo fare i conti tutti i giorni. A chi mi ha chiesto di accompagnare gruppi di appassionati in Islanda, ho offerto la mia conoscenza del territorio e la mia visione da Geologo, con l'intento di permettere a tutti di conoscere ed apprezzare fino in fondo la vera essenza dell'Islanda. Forse i tempi per i cambiamenti non sono ancora maturi, ma è tempo di aprire gli occhi per rendesi bene conto di cosa accade intorno a noi. Per questo motivo viaggioislanda.com diviene lo strumento con il quale poter affrontare l'importante tema del clima che cambia. Viaggiare, monitorare e raccontare come gli effetti dei mutamenti climatici stanno trasformando il territorio islandese. Non lo farò da solo, ma insieme a chi vorrà viaggiare con me. Marco Vinci #viaggioislanda #stopglobalwarming

Pubblicato da ViaggioIslanda.com su Martedì 17 agosto 2021


LO SAPEVATE CHE L'INSIEME DELLE RICCHEZZE NATURALISTICHE DELL'ISLANDA, FANNO DI QUESTA TERRA, QUELLA CHE IN ASSOLUTO HA...

Pubblicato da ViaggioIslanda.com su Giovedì 19 agosto 2021

Oggi come non mai i mutamenti climatici sono i protagonisti della nostra vita. Assistiamo al mutare giornaliero del clima e viviamo sulla nostra pelle gli effetti che questi mutamenti producono. Osservare l'inesorabile scioglimento dei ghiacciai islandesi e vivere da vicino cosa questo comporta, è il motivo per il quale ho pensato a questo progetto.

Un viaggio in Islanda non si dimentica mai. Da oltre 10 anni lavoro e frequento questa magnifica terra, ricca di contrasti e di energia allo stato puro. Mi ha portato qui la mia professione di Geologo e la mia grande passione per i viaggi e per le rotte nordiche. Ho attraversato l'entroterra, ho percorso le polverose piste dei fiordi del nord ovest, ho attraversato i ghiacciai e guadato gli impetuosi fiumi rigonfiati dallo scioglimento delle nevi, ho seguito le piste che portano all'estro nord est, fin dove pochi si spingono. Sotto cieli stellati, aurore boreali, piaggia battente, neve e splendide giornate di sole. Ho guidato gruppi per numerosi Tour Operator ed ho disegnato itinerari e programmato spedizioni in 4x4.



Ho ottenuto l'attestato di Iceland Specialist da Promote Iceland e da tempo contribuisco nel disegnare in maniera sartoriale itinerari di viaggio in Islanda accompagnando personalmente i viaggiatori per diversi qualificati operatori e da anni accompagno i viaggi per il Fondo Ambiente Italiano. Sono un Geologo di professione, specializzato nel settore delle ricerche e gestione delle risorse idriche e delle energie rinnovabili in particolare la geotermia. Collaboro con Università ed Istituti di Ricerca e dal 2006 coordino un progetto di geoturismo disegnando itinerari naturalistici rivolti anche alla comprensione delle mutevoli condizioni climatiche che stanno condizionando il nostro Pianeta. Sono un assiduo frequentatore dell’Islanda, dove ho compiuto innumerevoli viaggi esplorativi di natura geoturistica. Ho attraversato in ogni stagione le strade d'Islanda, ho percorso sentieri e raggiunto le zone più remote dell'isola.

Credo fermamente che il problema del Global Warming non possa essere sottovalutato e tutti debbano oggi rendersi conto con i propri occhi di cosa stia accadendo. Per questo ho condiviso con diversi partner con i quali da anni collaboro l'idea di viaggiare, monitorare e raccontare come gli effetti dei mutamenti climatici stiano trasformando il territorio islandese.

Una sfida che abbiamo deciso di affrontare e condividere con tutti gli interessati

Back to Home