Criosfera un Mondo che cambia

La più esterna lingua glaciale del Vatnajökull

Svínafellsjökull Ghiacciaio

Si chiama Svínafellsjökull, si trova in Islanda, ed è il ghiacciaio immortalato sulla pellicola di Interstellar, il celebre film di fantascienza del 2014 diretto da Christopher Nolan.

Alcune scene del lungometraggio, ambientate su un pianeta extraterrestre, sono in realtà state girate su questa distesa di ghiaccio ai piedi del massiccio dello Svínafell. Il rapido deterioramento delle coperture glaciali dovute alla progressiva fusione del ghiacciaio, sta giorno dopo giorno, minando la stabilità dei versanti rocciosi, rendendo rischiosa l’attività escursionistica sulla lingua glaciale.

Il ghiaccio tra i vulcani Katla e Eyjafjöll

Sólheimajökull Ghiacciaio

Sólheimajökull è classificabile come una lingua glaciale dell'imponente calotta di Mýrdalsjökull sulla costa meridionale dell'Islanda. Lungo circa otto chilometri e largo due chilometri, offre un’incredibile punto di osservazione di quei fenomeni tipicamente islandesi che sono le ricadute delle piogge di ceneri vulcaniche generate dei vulcani che vivono nelle immediate vicinanze o al disotto delle calotte glaciali.

Islanda Global Warming